Un po' cazzeggio e un po' no, dipende dal giorno

Domanda


Malgrado i casini familiari seguo la scena politica e mi sorge una domanda.

Può Monti candidarsi?

Premesso che io i ministeri li affiderei ai tecnici per legge (non ho mai compreso come un avvocato potesse stare alle infrastrutture e un economista alla sanità o una che fa le O con il bicchiere all’istruzione!) la pregunta è:

Può un senatore a vita candidarsi alle elezioni?

Io non sono espertissima ma a naso mi verrebbe da dire che lui è eletto e la coalizione a piuttosto che la coalizione b possono chiedergli di fare il primo ministro ma non di candidarsi per essere eletto.

Che poi fossi Monti manderei tutti caldamente, viste le temperature, a fanculo perchè essendo tecnico e persona seria dubito si giochi la reputazione su giochini di maggioranza risicata!

Commenti su: "Domanda" (8)

  1. Lo sai che me la sono posta anch’io questa domanda?
    Comunque concordo con te sul fanculare tutti!

  2. Bernardo ha detto:

    Per completezza aggiungo

    -Rosy Bindi, dottore in scienze politiche e ministro della sanità.
    -Pierluigi Bersani, dottore in fiilosofia e ministro di: sviluppo economico, Trasporti e navigazione, industria commercio ed artigianato.

    P.S. Complimenti per il blog,
    P.P.S. Spero che si risolvano presto i problemi ospedalieri.

    • Bernardo benvenuto 🙂 e grazie dei complimenti e gli auguri, tornando al post mi sono limitata all’ultima esperienza di governo ma personalmente non ho ancora superato il trauma del referendum prodiano per l’ingresso nell’euro!

  3. Non so di politica, ma conosco gli uomini (come varia umanità) e credo che non ci sia in gioco solo l’impegno personale, ad un certo punto anche le lusinghe del “potere”! 🙂

    Ciao, Fior

  4. Monti è Senatore a vita e quindi già eletto, secondo me si gioca il posto come Presidente al posto di Napolitano con Prodi e a quel posto ambisce anche il nano Berlu e se c’è una cosa che mi rabbrividisce di più del Berlu Presidente del Consiglio è il Berlu Presidente della Repubblica, che poi non lo schiodi più da lì per i successivi sette anni.
    Elisa

    • Elisa quindi comprendi la mia perplessità sulla richiesta di una sua discesa in campo che potrebbe essere vista solo nell’ottica di accettare una proposta da parte della maggioranza eletta ma a parte il politichese tu ce lo vedi un Berlusconi o un Bersani vincere le elezioni e rinunciare alla Presidenza del Consiglio?
      Io mi sento molto presa per il culo…
      Per l’elezione del Presidente della Repubblica:
      -Prodi farebbe addormentare l’Europa
      -Berlusconi ci vedrebbe garantite un risparmio economico: nessun Paese ci inviterà o accetterà una nostra visita ufficiale!
      -Bersani fornirebbe materiale a Crozza…
      Secondo me ci spediscono Schifani al Quirinale…

Dimmi la tua

