Un po' cazzeggio e un po' no, dipende dal giorno

Aggiornamento


Mio padre è stato portato in sala operatoria (o meglio “giù”) alle 7.30 ed è stato portato in terapia intensiva (o meglio “su”) alle 15.40.
Nel mezzo io a Roma, in ufficio, e mia madre in sala d’attesa dalle 11.30.
L’intervento è andato bene, alla fine hanno sostituito la valvola mitralica e riparato la tricuspide. L’intervento è durato molto perchè il chirurgo ha tentato fino all’ultimo di riparare la mitralica che come un calzino consunto da una parte veniva cucito e dall’altro cedeva. Personalmente sono molto più tranquilla di sapere che ha una valvola nuova di pacca piuttosto che una che si può rompere di nuovo da un momento all’altro.
Nessuno l’ha visto perchè portato, come da protocollo in terapia intensiva, domani alle 12 potrà vederlo mia madre io aspetterò sabato e se tutto va bene potrebbe essere già in corsia.

Tra circa 10 giorni dovrebbe essere a casa.
Grazie a tutti per la vicinanza

Commenti su: "Aggiornamento" (28)

  1. dai, meno male. il grosso dovrebbe essere fatto, anche se so – per esperienza – cha la riabilitazione sarà lunga…
    un abbraccio anche a mamma e papà.

  2. ❤ abbraccione a tutta la famiglia 🙂

  3. LaVostraProf ha detto:

    Abbracci e baci al paparino (e anche alla mamma in silenziosa attesa l’ di fianco).
    E grazie per l’aggiornamento 🙂

  4. uh la famosa mitralica che operano sempre in grey’ s anatomy…..
    Un abbraccio al papà

  5. il grosso è fatto
    un abbraccio grande

  6. Per quanto distante vi sono vicino …

  7. Abbracci a te, a mamma, papà (che per come lo conosco tra poco inizierà a ringhiare che vuole andare a caccia) e a tutti voi.

  8. uno step è fatto… forza e un abbraccio virtuale alla mamma

  9. Grazie a Dio!
    Un caro abbraccio.

  10. Dai che il peggio è passato!
    un abbraccione

  11. laGattaGennara ha detto:

    ci sono anch’io tra gli abbracci, anche se ci sarei voluta dovuta essere di più.

  12. Un abbraccio stretto anche da me.

  13. Ciao Viv.Finalmente è fatta…ora solo un po’ di pazienza per tornare al 100%.Un abbraccio grande a te e alla tua famiglia con un saluto speciale a Giulio.

  14. Non sapevo perchè ero lontana dal computer, ma sono certo che il servizio celeste ha immediatamente girato la mia serale preghiera per te a questa nuova intenzione. Da oggi parte il raddoppio. Un abbraccio!

  15. Arrivo ora, fresca come una rosa. Concordo pienamente (per esperienza non personale) sui vantaggi di una mitrale nuova di zecca anche se artificiale. Auguri, abbracci e tutto questo genere di cose.

  16. Grazie a tutte/i degli abbracci e della vicinanza.
    In realtà in terapia intensiva è stato meno di 24 ore quindi l’ho visto già venerdì sera, sta relativamente bene anche se gli sale la temperatura il pomeriggio/sera.
    Ha un tubo nel costato, uno dove avrebbe preferito non averlo, diverse “farfalline” con snodi al collo, l’ossigeno al naso ma oggi lo abbiamo trovato in poltrona ed è tornato a letto mettendosi in piedi.
    Clinicamente è tutto ok ma mi sembra che ora accusi la parte psicologica, prevedibile anche quella… 😀

    • E qui entri in gioco tu. Ché secondo me sei in grado di risollevare psicologicamente anche un rinoceronte triste.

      • E qui sbagli cara Povna, mio padre è in quella fase, pericolosa, in cui vuole essere considerato malato e che io rigetto per principio. Ieri mattina, io presene, la fisioterapista gli ha lasciato un attrezzino per fare riabilitazione respiratoria, a occhio pare una cazzata, ma dovrebbe farlo 10 volte ogni ora, quando sono andata in ospedale all’ora di pranzo ha candidamente ammesso di non averlo fatto perchè non aveva voglia, mi sono incazzata ma mia madre è in modalità “protezione del marito” e mi ha messo a tacere…
        Sono tornata a Roma e forse sarebbe bene che venerdì invece che a siena andassi al mare!

  17. Ci ho parlano per telefono pochi minuti fa, febbre più bassa ai limiti dell’alterazione (37.2) che post intervento cazzuto c’è da metterci una firma. Ha detto che ha fatto l’esercizio cretino di soffiare del tubetto. Stasera gli hanno dato la carne per cena. Fosse per me domani gli porterei la pesca al vino!

    Comunque ho il più bel papà di tutto il reparto, gli altri sono tutti bianchicci-malaticci e lui abbronzatissimo 🙂

    • Anonimo SQ ha detto:

      Dai, che davvero tra un paio di mesi ti vorrà portare a caccia con lui, vedrai ! Anche perché si riscoprirà + forte.

      Auguri !

      Anonimo SQ

    • “pesche al vino” consigliato dai migliori cardiologi di Caracas 🙂

      Daje Viv che il grosso è fatto!

  18. Il tubo nel costato sarà l’ultimo a essere tolto. Per gli altri tempi brevi (purtroppo per esperienza diretta). Ancora un abbraccio e portalo a casa presto … che è la cura migliore.

  19. Dì pure al tuo papy che mi sguizaglio io se non fa quello che gli dicono di fare..Auguri ancora per un veloce ristabilimento e.. quando prepari la pesca al vino, fanne una canche per me. E’ l’unico modo per ingurgitare alcol, essendo astemia, ma la pesca col vino mi ricorda il mio di papy! 🙂

  20. Auguri e abbracci anche da me (che arrivo sempre ultima).
    Il rifiuto degli esercizi di riabilitazione mi ricorda qualcosa…in ogni famiglia ci vuole un poliziotto buono e uno che fa il cattivo!

  21. Un po’ guastato dall’occasione poco allegra il piacere di ritrovarti in rete, Viv…
    Cmq ci sono di nuovo anch’io, se tornerai a trovarmi ne sarò lieto.
    Auguroni al papà, un abbraccio, tuo
    Cosimo

  22. Ha da passare la nottata.
    Promemoria: il paziente è tenuto, per contratto sindacale, a fare un po’ di capricci. Serve per produrre una benefica sensazione esasperato-liberatoria in chi l’assiste. Di solito è mal di nulla.
    Forza e coraggio 🙂

Dimmi la tua

