Un po' cazzeggio e un po' no, dipende dal giorno


Arriva con 10-15 minuti di anticipo e questo testimonia la garbata educazione nei confronti di chi l’aspetta.
La piccola libreria di Via Cesare Pavese ha la calda accoglienza delle librerie di una volta, una bionda signora saluta cordialmente chi arriva alla spicciolata, si informa di parenti e amici. I due figli coccolano delicatamente i clienti abituali, io sono lì per quelle coincidenze che governano la mia vita, ma vengo presto inclusa nel calore che regna in questo antagonista delle grandi librerie di “marca”. La presentazione doveva esserci stasera, giorno in cui sarei stata a Siena, motivi di lavoro dell’autrice la anticipano a ieri… una botta di culo per dirla in finesse.
Sono lì per gli stessi motivi che mi hanno spinta a comprare l’ebook qualche settimana fa.
A un certo punto le chiedo:”Ma secondo te come si fa a spingere una persona che sta a male a farsi curare?”
“Cerca di farglielo entrare in testa!”
“Faccio prima ad aprirgliela la testa” il mio commento
Decido di comprare un’altra copia cartacea e di farla autografare per mia zia.
Interviene una signora che mi risponde con una cosa sua personale, è accanto a me, non ci azzecca molto con la storia che vivo io ma lo sforzo che ha fatto la signora va premiato con un grazie e una pacca sulla spalla.

Chiedo all’autrice anche se conosce il motivo per cui i programmi intelligenti e culturalmente stimolanti vengono promossi ad minchiam, la risposta c’è ma non si dice in pubblico.

Ci sono ovviamente altri aneddoti usciti in quei circa 90 minuti di chiacchierata, che nulla aggiungono e nulla tolgono all’empatia che Veronica Pivetti ha saputo creare ieri sera.

Chiudo nello stesso modo in cui avevo chiuso il post che presentava il libro:

“Se vi capita leggetelo…  dire “sono depresso” è un modo di dire fin troppo abusato, questo libricino (sono solo 160 pag.) con ironia riporterà la vostra stanchezza e il vostro malumore alla giusta dimensione!”

Commenti su: "Piangi… ma poi smetti!" (8)

  1. Anonimo SQ ha detto:

    Così a pelle mi è sempre stata simpatica, almeno a vederla in TV. Se è per questo, però, anche altri/e mi erano rimasti così, e poi ne ho sapute…
    Speriamo che la sorella Irene abbia focalizzato le negatività, lasciando a Veronica solo le doti positive.

    Anonimo SQ

  2. Auspico a Veronica qualche sano lato negativo altrimenti sai che palle si fa con se stessa!
    La sorella non la conosco abbastanza ma rimanere al periodo “lega” mi sembra abbastanza superficiale per giudicare una persona…

  3. non sono quasi mai depressa…ma un pò stanca a volte mi capita di esserlo:)
    bacione buon sabato
    moni

  4. cmq irene non se le vista molto bene negli ultimi 2 anni…..poverina

  5. @Melodiestonate a chi ti riferisci di grazia?
    Io parlavo del libro della signora Veronica… leggere non guasterebbe! non dico i libri ma almeno i post…

    • Vero…… Veronica, scusa noto che sei molto attenta…….ma sai io leggo molto……….non è un nome che deve creare polemiche……

      • Per curiosità… prendi per il culo??
        Leggerai molto ma da quello che scrivi capisci poco di quel che leggi.
        Volevi fare polemica su Irene Pivetti? Sarebbe oppurtuno assicurarsi di farlo nel post giusto o magari avere le palle per farlo sul proprio blog.
        Cercavi pubblicità al tuo blog? avrai guadagnato qualche click, forse, ma con queste premesse nessun nuovo lettore.
        Se hai qualcosa di intelligente* da aggiungere ti ascolterò volentieri per il momento mi sembri un ragazzina/o delle medie che fa battute su Vero-Veronica, se hai 10-12 anni sei simpatica/o altrimenti patetica/o

        * in caso contrario accetterò la tua replica e poi ti bannerò

Dimmi la tua

