Un po' cazzeggio e un po' no, dipende dal giorno


Recitava così la sigla di qualcosa che vedevo in tv da piccola.
Ed è stata questa la sensazione di trovarmi faccia a faccia con M., compagna di banco del terzo superiore, del terzo bis e del quarto.
Una carriera scolastica speculare fino al giugno del quarto anno quando io e L. (la terza del trio) prendemmo due materie e lei (M.) tre.
Una estate a studiare (io), lei a Rimini con il ragazzo. Io promossa a settembre, lei segata.
Accuse vecchie di vent’anni.
Lei mi saluta cordialmente, io se posso la evito. Ho questo maledetto vizio di non dimenticare e di fare una fatica immane a fingere cordialità.
L’altro giorno il treno-merci-pendolari che ci riporta a casa ci ha messe vicino che neanche due fidanzati, neanche un’artista del trasformismo si sarebbe potuto sottrarre ai convenevoli.
Deve aver avuto problemi al seno ed è reduce da tre costole fratturate, sono stata sinceramente dispiaciuta ma non riesco a entrare in empatia con lei, le parole di quel settembre aleggiano come se fosse ieri e paradossalmente mi sono sentita più merda che mai per averla ascoltata.

Commenti su: "Un milione di anni fa, o forse più" (11)

  1. lo sceneggiatore, a volte, sa essere bastardo. specie con le cose di allora. Chè a quell’età si è indomiti e puri. Ti capisco, dal profondo, pure.

  2. No io invece sono stronzo proprio e la carognata non la dimentico neanche di fronte al peggiore dei mali. Sono quelle cose che “è morto poverino, era tanto bravo” tanto bravo un par de palle era un figlio di put****.

  3. Magari passa un altro po’ di tempo e i contorni dei ricordi si offuscano, e insomma … chissà? Io sono un po’ rospo (rospa?) con il passato: anche quello buono. Ma forse dovrei cambiare. Ci vorrebbe un bacio?
    🙂
    Ciao Viv!

  4. Come noi li rimettiamo…

  5. Le ferite guariscono, ma i segni restano e non si possono eliminare. Nessuno, a parte noi, sente cosa è rimasto sotto la cicatrice delle nostre ferite. Non dimenticare non è una colpa (questa sera mi sento molto filosofo). 🙂

  6. Anonimo SQ ha detto:

    Non ho capito, viv : se te hai passato l’estate sui libri e lei a Rimini col moroso, perchè dovresti sentirti in colpa ? O è stata lei a suo tempo ad accusarti di averle fatto fare brutta figura ?

    Anonimo SQ

    PS Va bene così, povna ?

  7. @ Povna ho l’impressione di non essere ancora uscita dall’adolescenza 🙂

    @ Benza io sono migliorata un pochino con il crescere ma solo nel senso che ci metto di più a incazzarmi .-P

    @ MS non credo basti il tempo… ormai abbiamo girato la boa dei venti…

    @ Nihil è un colpo basso!

    @ Grigio a pensarci bene non è stata nemmeno sta gran cosa ma la cicatrice l’ha lasciata spessa 🙂

    @ Anonimo lei giustificò la differenza dei risultati su una presunta copertura che io avevo da parte della prof di matematica nonchè vice preside. Non nego di aver avuto un rapporto particolare con questa prof ma di certo non mi ha mai fatto sconti dal punto di vista didattico (nella sua materia e nelle altre)

    Non mi piace la provocazione a Povna, nel precedente post ha sottolineato il fuori tema del tuo commento, capisco le difficoltà della ricerca ma che stavi pisciando fuori dal vasetto te lo stavo dicendo anche io e di solito la netiquette dei blog prevede che i commenti li chiudano i padroni di casa ma in quel post sembrava tu volessi avere a tutti i costi l’ultima parola…

  8. Dai Viv, che per un mese ad aprile avrai di nuovo sul quel treno la tua amichetta di Frascati (almeno qualche volta)!

  9. Bruna ha detto:

    Ciao! Complimenti per il tuo blog 🙂
    Come posso contattarti in privato per proporti un’iniziativa?

    Grazie

Dimmi la tua

