Un po' cazzeggio e un po' no, dipende dal giorno

Prese per i fondelli


Due settimane fa ho portato Principessa a fare il tagliando, mentre spronavo il meccanico a darsi una mossa e lui amabilmente mi chiedeva se stavo male in loro compagnia (e il padre martellava al fianco per vendermi una macchina nuova) abbiamo intavolato il discorso "gomme invernali".
Trattasi per me di spesa inutile ma resa obbligatoria da un recente cartello apparso circa 10 km prima dell'uscita autostradale di Chiusi-Chianciano.
Infatti è stato posto in vigore l'obbligo di catene da neve o pneumatici invernali dal 15 Novembre al 15 Aprile.
Chi ha un briciolo di esperienza sà che è impossibile montare le catene quando nevica quindi per ottemperare l'obbligo devo montare un treno di gomme invernali.
La ferale notizia coincide con la notizia di ieri: l'Antitrust multa Autostrade per l'Italia
In risposta Autostrade per l'Italia si lava da responsabilità future imponendo gli automobilisti a fare da soli.
A me costerà dai 400 ai 600 € ogni due anni…

Piccolo dettaglio… la class action di cui si parla nell'articolo linkato ha prodotto ai malcapitati bloccati in autostrada la restituzione del pedaggio laddove fosse dimostrabile (cifre che oscillano tra 10 e 30 €)

Commenti su: "Prese per i fondelli" (3)

  1. come dire? non solo trenitalia… sigh

  2. Ma, senti, spiegami: perchè ti costerà 400 euro ogni due anni?
    Anch'io ho le mie belle gomme invernali, e mi servono, eccome (se non altro, già mi sento più sicura quando guido con quelle), ma spendo 50 euro l'anno per montarle, smontarle e lasciarle in deposito.
    I 400 euro invece da che dipendono, dalle Autostre che adesso raddoppieranno il pedaggio?

    ('povna, sai che io ho lì due sconti per abbonamenti ferroviari che mi hanno dato perchè i miei due figli viaggianti, per un mese invernale, avevano avuto un tot di ritardi superiore al consentito? Sì, lo so che nel frattempo i biglietti sono aumentati di un altro tot, ma insomma…)

  3. Prof:
    – Costo uno: acquistare altri 4 cerchi in lega
    – Costo due: acquistare 4 gomme invernali (le mie gomme di norma costano 80 € l'una)

    Il mio gommista mi ha sconsigliato di mettere e togliere le gomme dagli stessi cerchioni, spero di farci almeno due stagioni con un treno di gomme ma sarò più precisa il prossimo anno…

Dimmi la tua

