Un po' cazzeggio e un po' no, dipende dal giorno

Palio?


C’era una volta una bambina, aveva 6 anni e passava l’estate nella campagna senese.
Aveva per compagni di gioco la campagna, un ragazzino di nome Filippo, i nonni di Filippo e tanti animali.
Quando arrivava il 13 di agosto Filippo diventava irrequieto, smaniava e spesso voleva tornare in Città.
Viviana che è sempre stata una bambina curiosa volle capire.
E Filippo le spiegò, una cosa mentre facevano pipì dietro un pagliaio, un’altra mentre cacciavano grilli dalle ali rosse per poter pescare le rane, un’altra davanti un televisore con un fazzoletto blu al collo.
Le raccontò il Palio come lo viveva un bambino di Siena e lei, se possibile, si innamorò ancora di più di quella Città.
Poi la bambina crebbe, anche Filippo se è per questo, le strade si divisero e si incrociarono diverse volte (e lo fanno ancora). Viviana aveva un desiderio nel cuore: il battesimo contradaiolo, anche questo desiderio anni dopo venne soddisfatto per mano di una famiglia senese che aveva capito la purezza del suo desiderio.
Anche Viviana ora ha quel fazzoletto blu, non comprato alla bancarella in Piazza del Campo.
Anche Viviana ieri ha pianto alla morte del cavallo della Chiocciola, chi conosce Viviana sa che Viviana piange poco.
Vnnvvvn voleva fare un post che difendesse il Palio dagli attacchi beceri e ignoranti, usando magari toni forti. Viviana non ha voluto e invita chiunque voglia capire il Palio a casa sua, dal 30 Giugno al 3 Luglio 2012.
Quest’anno il Nicchio non corre e io sono via per ferragosto al Palio del 16.
Chi vuol capire venga a viverlo.

Commenti su: "Palio?" (9)

  1. ho provato anchio tristezza… tra l'altro, sbaglio o ultimamente anche in altre corse alcuni cavalli se la son vista brutta?..
    ieri abbiamo tifato a caso, io il bruco e il marito la pantera… cercava l'aquila, lui,  ma non c'era
    Quando il mio è partito in vantaggio ho ululato..durata poco eh, che ha finito la corsa il cavallo da solo (grande!)… poi però non son riuscita a capire 1) se abbiano comunicato una sorta di classifica giusto per capire che fine avesse fatto la pantera…2) che fine ha fatto il fantino del bruco? sarà pure di gomma dura e non più di ferro, il paletto, ma ci si è sfracanato per benino, eh? nessuno che abbia detto nulla, perlomeno in tv… porello, lui che è stato per pochi istanti, casualmente, inconsapevolmente, mentre friggevo il carpione, il mio eroe

  2. In Inghilterra sono morti dei cavalli in una classica.
    Il fantino del Bruco ha passato la notte in ospedale in osservazione 8niente di grave), la mia sensazione è che in ospedale ce lo hanno portato per evitargli due manate dai contradaioli.
    La Pantera non ho idea di come si sia piazzata, al Palio uno vince e gli altri perdono: terzo o nono è uguale.
    Ho riguardato la corsa (qui) e dovrebbe essere arrivata quarta e il Bruco secondo con il cavallo scosso, sarebbe stato un gran palio se vinto dal cavallo scosso, gli ha detto male!

    Goditi gli ultimi sprazzi di cucina, la ministra-ambientalista sta varando la dieta vegan per tutti… sembra che voglia proteggere dallo sfruttamento le galline! Che sia per questioni di famiglia?

  3. Quando tornerai dalle mie parti fatti raqccontare da mio figlio, come un amico di spiaggia, senese, fin da bambino, lo abbia iniziato a interessarsi di Palio. Tranne rare eccezioni ogni palio è in piazza come un vero senese.  Io non so come faccia perché soffro di agorafobia! 

  4. Diggiu lo capisco o come lo capisco!

    Norma rettifico il fantino s'è rotto il femore, l'anno operato oggi, salta agosto e torna a luglio del prossimo anno (almeno a siena)

  5. grazie per le notizie, Viv..porello, non è giusto, però, che nessuno se lo sia più filato…

    quanto alla ministra vegan no comment… e quel badola di veronesi che le va pure dietro?… mah!

    tempo addietro pronunciai una frase, a un pranzo a cui, a mia insaputa, c'era un vegetariano..dissi: i vegani son quelli che vivon da malati per morire sani….
    Beh, continuo a pensarlo..d'altra parte, l'aria salubre mica ce l'ha, quella donna… non si capisce mai se esce da un periodo di digiuno o se si è appena fatta una pista….

  6. Ma, più che altro io ho notato che quelli della cena non sono andati troppo bene l'altro giorno, mannaggia.

  7. La dieta vegan sarà conseguenza delle disgraziate scelte economiche governative 😉

    Non sono in grado di capire cosa voglia dire battesimo contradaiolo, palio ecc., però ho trovato commovente la tua narrazione così piena di sentimento.

  8. ah, la contrada è proprio una cosa speciale… 🙂

  9. Io ho pensato un post… appena ritrovo i miei due neuroni lo scrivo….
     

Dimmi la tua

