Un po' cazzeggio e un po' no, dipende dal giorno

Secesso con raccordo


Come se i problemi in Italia fossero pochi in questi giorni di caldo ci dobbiamo sorbire anche la parodia carnevalata della Lega.
Dopo le gratificanti immagini di gente che ci tocca considerare italiani con corna, barbe colorate e spesso espressioni poco intelligenti possiamo godere dello smaltimento di birra e grappa che devono essere scorsi a fiumi.
Quindi torna il grido di battaglia di “Roma Ladrona”, i pargoli-elettori della Lega hanno imparato in questo anno scolastico altre due parole: Raccordo e Ministero. Visto il livello di partenza i professori-verdi possono considerarsi soddisfatti dei risultati ottenuti (all’Invalsi ci arriveranno nel 3011 di questo passo).
Ma analizziamo non tanto le due parole nuove quanto i concetti.
Raccordo: tralasciando l’ilarità linguistica di chi chiede secessione e la cerca tramite un raccordo possiamo dire che i nostri amici verdi (ma sarebbero meglio i marziani) chiedono a gran voce il pagamento del pedaggio del Grande Raccordo Anulare. Imbecilli!
Se Roma ha oltre 2000 anni di storia e voi fate il collage di quella degli altri un motivo ci sarà!
Solo la classe politica può darvi ascolto. I romani sanno già come fare… utilizzeranno le consolari (questa è la parola da imparare per il prossimo anno!) e vi andranno riccamente in tasca.
Avrete ottenuto un Raccordo Anulare privo di traffico (ad esclusione di chi proprio non può farne a meno) ma ben lontano dai milioni di euro che pensate!
Ministeri: qui il paradosso è concettuale ma nemmeno perdo tempo a spiegarvelo. Li volete? Prendeteli! Ma non quattro. TUTTI. Vi prendete pure Montecitorio e Palazzo Chigi e visto che in caso di crisi si deve andare al Quirinale prendetevi anche il Presidente della Repubblica a Milano.
Volete anche il titolo di Capitale d’Italia? Prendetevi anche quello.
Ovviamente dovete trovare casa e spazio per parcheggiare e scuole e infrastrutture in genere a tutto l'indotto regolarmente assunto. Mi sfuggono i benefici per il nord ma se sta bene a voi per noi no-problem
Avremo ottenuto quello che non riesce a Napoli… la spazzatura al nord*!

In effetti la secessione comincia a essere necessaria. Pensare che Borghezio e bossino-trota ci rappresentano in Europa val bene un secessione.

* La spazzatura non è l'indotto (il personale che ci lavora assunto con concorso), prima che mi arrivi un ministeriale offeso, ma la classe politica! A parlar chiari si va…

Annunci

Commenti su: "Secesso con raccordo" (13)

  1. io personalmente dal mio piccolo mondo qui al nord mi secessiono da loro… rappresentano la peggior politica, sempre che ci possa essere un limite al peggio… (nel mentre attendo che vada dal chiulo la giunta Cota…, che detto da gole profonde ne avrebbe già ben donde…non fosse che devono andarci tutti insieme e tutti insieme si tengono a galla per mano al grido di "non fate l'onda"…)…

  2. Norma non rappresentano la politica anche se ufficialmente fanno quello.
    Fanno i cori hooligans da teppisti di stadio con la differenza che in Inghilterra li prendono a manganellate in testa e noi li teniamo in parlamento (quelli più idioti li mandiamo a quello europeo!)

  3. Viv, smettila subito di cercare di nascondere l'elmetto con le corna, tanto ti abbiamo visto tutti in TV, mentre lo agitavi… 😉

    (prossimamente un commento più serio, ma oggi sono reduce dalla fine del cambio di stagione, dalla correzione-tesi dell'altro mondo e dalla spesa in vista dell'Onda, e i neuroni in dotazione quotidiana sono già ampiamente evaporati…)

  4. La cosa straordinaria è che tu li ascolti…
    SE una secessione s'ha da fare, io propongo di separare l'Italia dall'Europa. Ma non a livello politico od economico o ideale: a livello fisico. Così finalmente anche noi piemontesi avremmo il mare… mio papà lo diceva sempre.

  5. nihil… non credo che siamo sorelle… ma anche il mio ogni tanto diceva così!
    In effetti oggi sarei stata meglio su una spiaggia…

  6. Norma… Nihil per quanto di nascita piemontese è suora residente a Firenze… fa la spiritosa ma al mare non ci va lo stesso 😛
    (anche perchè ha sbagliato le date delle ferie!)

  7. Nel frattempo hanno ottenuto che i ministeri restano a Roma e la tassazione anziché scendere salirà. C'era anche un terzo punto… mo non ricordo… bah, tanto sarà disatteso pure quello. Un partitone, la Lega, non c'è che dire.

  8. io sto scoprendo giorno dopo giorno che la mafia, la camorra e l'andrangheta sono infilate ovunque…
    ma guarda…
    voglio espatriare

  9. Molto acuta la considerazione sull'ossimoro concettuale "secessione" "raccordo".

    'sta gente, con cui ho la sfiga di condividere il territorio in cui abito, non sa una mazza di storia e se ne inventa una, quella della Padania, non più reale della tolkieniana Terra di Mezzo.
    Però anche qui abbiamo una storia: mentre duemila e passa anni fa a Roma si costruivano le terme, qui viveva un accozzaglia di liguri e celti, più o meno buzzurri. Insomma, anche la gente di Pontida ha antiche radici! (va be', ce le ho anch'io, ma un minimo di civiltà l'ho imparata… burp!… scusate…)

  10. Aaaahh!!
    Mi lasssi qui da sola con il Bossssiiii!!!
    Auiuiuiuto!

  11. (La storia della Terra di Mezzo è reale, però! Come dice Pennac, immaginazione non vuol dire menzogna)

  12. (e come dice Terry Pratchett, che qualcosa sia una metafora non vuol dire che non sia vera)

  13. @Nihilalieno: sicuramente immaginazione non vuol dire menzogna (oppure, detta nei termini di Pavel, bisogna riflettere sullo statuto di realtà dei mondi di invenzione). E' l'eterna questione di mimesis e make-believe, come riassume, in un libro magistrale, lui.

Dimmi la tua

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: