Un po' cazzeggio e un po' no, dipende dal giorno


sottotitolo: Liberté, Égalité, Fraternité

La Francia adoperando la carta del trattato di Schengen per usi non convenzionali (e nemmeno particolarmente confortevoli) chiude le frontiere a Ventimiglia. Chiude a quelli che hanno i tratti somatici riconducibili al flusso migratorio che vede Lampedusa crocevia smistatorio di questi disperati.
Di poco si discosta dai nazi-fascisti che determinavano l'appartenenza alla confessione ebraica per un naso particilare!

Ed io mi dovrei far dire da una corte europea dove loro hanno diritto di parola e di voto se posso o meno mettere un crocefisso alla parete o a che età l'Italia deve andare in pensione?

E' proprio vero… la merda del vicino puzza sempre di più… ah! non era questo il proverbio? devo essermi confusa!

Annunci

Commenti su: "Zidane, Lady Oscar e Stella della Senna…" (9)

  1. e nessuno li denuncia?

  2. Sono stupidi i nostri governanti che non sanno pensare… Fossi stato in loro, avrei chiesto alla signora Europa fior fior di quattrini e se i soldi non arrivavano, ci pensavo io, Stato, ad far diventare un problema che per ora è solo Italiano e, forse, Spagnolo, un vero problema "europeo". Magari costruendo tutti i centri di accoglienza lungo il confine e con un muro di cinta alto venti centimetri. Oppure, invece di spendere un mare di risorse per mantenere le persone nei centri di accoglienza a tempo indeterminato, gli pagherei il biglietto per andare nel resto d'Europa: sicuramente costa meno. E se i francesi telefonano ai carabinieri italiani per andarsi a riprendere i fuggitivi, gli risponderei: "Benvenuti nel club". 
    L'Europa la invocano solo per chiederci soldi e per imporci regole e sentenze (come l'accordo coi francesi sui migranti, che ce li dobbiamo andare a riprendere). È ora di far capire che certi problemi non sono solo italiani. Altrimenti che ci stiamo a fare in Europa? Lo zerbino?

  3. d'accordo sull'analisi (e il giudizio) sull'operato francese, meno sul corollario della corte europea, perché secondo me sono istituzioni che faticosamente ingranano e disconoscernene il ruolo in nome di un errore transeunte di uno dei suoi membri (pur gravissimo) significherebbe secondo me buttare con l'acqua sporca con il bambino. piuttosto: perché non rivolgersi alla corte europea anche a proposito della chiusura francese delle frontiere? sarebbe un modo per costringere la Francia stessa a riflettere sulla legittimità dei suoi atti…!

  4. a me i franscesi sono sempre stati istintivamente e poco cordialmente sul chiulo, ma da sempre sempre, eh?
    la corte europesa? sì, avrebbe dei doveri diversi…ma a me sa tanto ( da sempre) di corte dei miracoli… che ci aspettiamo?

  5. Ma questo trattato vale solo per la Francia ? Sono certa che fossimo stati noi a fare una cosa del genere, l'Europa ci avrebbe già abbondantemente fustigato. 

  6. @Ornella sembra che NON valga solo per la Francia visto che Schengen prevede la libera circolazione all'interno della comunità europea…

  7. Appunto: non c'è oltre a tutto una contraddizione di termini ? O forse sta benedetta carta ha qualcosa che non va , visto che basta avere in tasca uno scontrino del bar di Ventimiglia per essere rispediti indietro.  
    In ogni caso. Non so se ci siete mai stati, nella stazione di Ventimiglia.  Io ci sono passata due anni fa, tornando da Lourdes , le ringhiere dei sottopassi erano coperte di cestini da viaggio, ci hanno suggerito di deporre anche gli avanzi della nostra cena perché qualcuno sarebbe stato contento di trovarli. 
    Ventimiglia come Lampedusa ? 

  8. Io so solo che tra una ventina di giorni passeremo il confine, io e Noiosona, e che con tutta probabilità ci romperanno le balle con i documenti per accertarsi della nostra identità etnica.

  9. @ Ornella ho appena visto welcome per i temi che mi passa la povna, ti tralascio le considerazioni…. io farei guerra alla EU!

    @Benza avete i documenti in regola vero??????!!!!!!!!

Dimmi la tua

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: