Un po' cazzeggio e un po' no, dipende dal giorno

Poi alleggeriamo i toni…


Ho un disagio profondo che aleggia in me (che poi è una metafora educata per dire che mi girano vorticosamente)
Continuo a leggere i commenti alla manifestazione di domenica ed essendo masochista leggo anche quelli relativi alla manifestazione di sabato.
Si parla di strumentalizzazione (domenica) e di rivendicazione del diritto di libertà (sabato)
E mi sfugge qualcosa.
Non riesco a riacchiappare il bandolo di una matassa che non saprei neanche definire.
In questo Paese ci sono molte cose che non vanno o vanno male, la colpa è della intera classe politica.
Quella che governa che non ha fatto un cippalippa da quando è stata eletta (RIBADISCO: non ha fatto nulla di utile, chi dissente faccia l'elenco serio delle cose fatte).
Quella che oppone che sembra un bambino viziato capace solo di dare del "brutto e cattivo"

E' sbagliato il concetto di fondo, appartenere a correnti politiche diverse non può o non deve significare che io ho ragione e tu torto, c'è un bene comune condivisibile ed è quello che deve essere perseguito quanto meno come primo passo per ripartire. Questi gaglioffi si trovano concordi solo quando devono votare contro la riduzione dei propri benefit, riescono a raggiungere l'unanimità!

E mi spaventa quella fetta di elettorato cattolico che anzichè pretendere dalla propria classe politica una coerenza (anche morale sì) è disposta a barattarla per il blocco delle leggi sul fine vita, sulla procreazione assistita, sui dico.
E la parte che più mi spaventa è che se si ha paura è perchè non si è convinti di poter vincere onestamente, se non si crede profondamente in una verità (la vita) appare diffcile difenderla se non a parole e compromessi.

Commenti su: "Poi alleggeriamo i toni…" (12)

  1. se si ha paura non si è liberi. punto…

  2. E mi spaventa quella fetta di elettorato cattolico che anzichè pretendere dalla propria classe politica una coerenza (anche morale sì) è disposta a barattarla per il blocco delle leggi sul fine vita, sulla procreazione assistita, sui dico.

    Ma allora vuoi fare venire un coccolone a tutti i tuoi amici?
    Sei proprio spietata!
    E anche molto simpatica!
    Ciao : )

  3. @Scudiero io voglio molto bene ai miei amici ed è per questo che dico quel che penso.
    Non si vuol bene a qualcuno dicendogli quello che vuol sentirsi dire, magari sono in errore io ed hanno ragione loro, il tempo ci darà risposta :-))

    Grazie 😀

  4. Ehm… e quale sarebbe la classe politica dell'elettorato cattolico? il pdl?
    Spero di no, se no mi tocca passare ai valdesi! 😀

    Per il resto… concordo e ti rinnovo tutta la mia stima per la tua onestà e coerenza.

  5. io credo che Viv intendesse "propria classe politica" in senso ampio e (dunque) applicabile alle vicende di volta in volta di attualità. 
    scrivi cose molto vere: sia a proposito di che cosa significa militare da parti avverse della barricata politica, sia a proposito dell'atteggiamento che in linguaggio giornalistico si definisce di oltre-Tevere. 
    negarlo, e non solo in questo momento, significa avere scelto di fare come le tre scimmiette.
    per il resto, controfirmo quanto ha detto Norma: se si ha paura non si è liberi ("Molto saggio, Harry" – rispose Lupin – "dunque la tua paura più nascosta non è Voldemort, ma… la paura")

  6. Chiarisco: sì era inteso in senso ampio, non necessariamente circostritto al PDL.

    @ Povna Oltre-Tevere hanno già iniziato la virata se vogliamo considerare attendibili Avvenire e Ossrvatore romano, il problema è che metre su un tender puoi permetterti una virata brusca su una nave da crociera se non vuoi cappottare la virata deve essere più dolce.

    Il mio problema è che se sento puzza di letame resta puzza di letame anche se proviene da un roseto…

    Ora vado a ricaricare le metafore che le ho quasi finite ahahahhaha

    @Wil… arrossisco 😛

  7. Ok , grazie per il chiarimento. Diciamo che il mio "politico" di riferimento, come cattolico, è don Andrea Gallo. Da lui mi sento rappresentato (sigaro a parte), fin troppo forse: il sant'uomo è decisamente più estremista di me!

    (ussignur… 'povna ha citato Harry Potter, come ho fatto io in un commento ad un suo post, senza prima aver letto questo)

  8. 'povna se può cita sempre Harry Potter!!! :-))) (anche se in questo caso, lo ammetto, ho citato a memoria…)

  9. viviana non ha mai letto harry potter che dovemo dà fà????? 😛
    ahahahahah

  10. Hi!
    Due cosucce.
    La manifestazione di sabato era capeggiata da una sottosegretario di questo governo che inveiva contro la Magistratura cioè un organo dello Stato che lei rappresenta a cui (assurdo dell'assurdo) il 'suo' presidente del consiglio vuole intentare causa!
    Radical scicchissima ad oltranza (spesso con il dito medio in bella mostra, di buona memoria la sua elegantiss: "B. vede le donne in orizzontale IO non glie la darò mai" ma ora ha il suo posticino assicurato e dunque il dubbio è certezza: "L'ha data") è la vera immagine del degrado morala, politico e adesso squadernato in mondovisione dell'anomalia del berlusconismo cui molti (più di quelli che immaginiamo) sono assuefatti.

    La sinistra non c'è, ha i suoi problemi e i suoi mile rivoli.
    Serve tuttavia, ob torto collo, prendere in considerazione una larga coalizione che sbatta fuori B. e combriccola e dia tempo a tutti noi ti riappropriarci della dignità di cittatine e cittadini.

    Sherassaiprolissasaluti

  11. usa il buono libri!!! ;-)))

  12. Questo:

    E' sbagliato il concetto di fondo, appartenere a correnti politiche diverse non può o non deve significare che io ho ragione e tu torto

    è quello che sostengo da sempre pure io!!!!

    Obbiettività ragazzi! Si chiama obbiettività!

Dimmi la tua

