Un po' cazzeggio e un po' no, dipende dal giorno

Crema di broccoletti


Dopo aver rotto il ghiaccio con la crema di lenticchie ci ho preso gusto e questa cosa che con il freddo repentino mi vada una "minestra" ha dell'incredibile.
Qualche giorno fa mi è ripresa la voglia (anche stasera a dire il vero). Non avevo le lenticchie ma avevo combrato un mazzo di broccoletti.  Cerco la ricetta online ma non mi convince per cui la invento/adatto.


Fate appassire in un giro d'olio una cipolla, uno spicchio d'aglio e della carota. La carota ricordandovi della volta precedente l'avrete fatta alla giulienne (non perchè venga meglio ma perchè ne avete comprate tante e il resto ve le mangiate all'insalata), dopo un po' (sono precisa nelle istruzioni… lo so :-P) ci mettete i soliti 3 pachino spaccati a metà (saranno quelli sopravvissuti in frigorifero dalla volta scorsa) e 4 dadini di pancetta dolce, una spruzzata di qualcosa di alcolico, io stavolta non avevo il vino ci ho messo un rhum agricolo..
A parte fate del brodo, la ricetta online diceva vegetale, avevo quello di carne e quello ci ho messo!
Loro dicono di farne 800 ml, voi prendete una pentola e fatelo… quanto è e quanto vi farete bastare.
Avrete intanto pulito, lavato e tagliato i broccoletti.
A questo punto prendete un mestolo, mettete i broccoletti con il soffritto ed aggiungete il brodo.
Un mestolo, due mestoli, tre mestoli… che palle… e rovesciate tutto il contenuto di una pentola nell'altra.
Avrete avuto cura, come nella precedente ricetta, di prendere una pentola che appena contenga il tutto.
Se avrete seguito le istruzioni alla lettera ora sarete alle soglie dell'imprecazione del calendario da gennaio a giugno.
Potete andare a fare altro tanto con tutto quel liquido non si attacca nulla…
Tornate a intervalli regolari a controllare la cottura. Aggiustate di sale.
Quando è tutto cotto prendere il minipimer e distruggete tutto, se risulta troppo liquido fate alzare il bollore fino a raggiungere la densità voluta.
Prendete la rimanente (rimanente sta per una vaschetta da 75 g. – 4 pezzett)  pancetta e fatela andare in una padella antiaderente, tostate il pane.
Unite in un'orgia gustativa la crema, la pancetta, il pane, un filo d'olio nuovo e una spolverata di pepe.
Mangiatela per tre giorni consecutivi perchè non vi siete regolate nelle dosi…

Commenti su: "Crema di broccoletti" (10)

  1. alla faccia… rinforzata col brodo di ciccia… pasto da leone!!!! yum yum! "Mangiatela per tre giorni" ehehhehehe ha il suo perchè… da provare! Io vado pazza per i broccoletti :)))
    (ma un po' d'istrice, come secondo? no? hihihi)

  2. Per me sì… ma è diventata merce rara 😛
    Brodo di ciccia di dado… 😀

  3. anche io spesso finisco poi per mangiare per tre giorni, è tanto più comodo non regolarsi sulle dosi… pare buona assai: oramai non faccio in tempo, ma proverolla al ritorno…

  4. Dici che per addensare sia lecito aggiungere un cucchiaino/cucchiaio di farina (sciolta prima in pochissima acqua fredda) invece di continuare a bollire-bollire?
    Era solo un'idea…

  5. @MS Lecito, lecitisimo per chi non ha intolleranze varie…:-D
    (io le ho tutte  e me ne frego bellamente :-P)

  6. se a mio marito rifilo per tre giorni consecutivi le verdurine finisce col chiedere asilo politico persino a sua suocera…

  7. in compenso però abbiamo recuperato per le feste un veasto assortimento di salami e un paio di pezzi sono pure di cinghiale. Lo "scef"  cosa ci consiglia oltre alla intramontabile tagliata e al salto in padella per accompagnare un primo di pasta corta come condimento?

  8. l'ho fatta per la vgilia… ma senza brodo di carne…ci andava il pesce, poi…però…rifarolla col brodo di carne, sì….!

  9. viiiiv altroche broccoletti!!! Passa da Lucyette che ha trovatouna meravigliosa idea per le feste!

  10. Marta dovrei darmi al mormonesimo????
    Visti ma troppo gggiovani per me… 😀

Dimmi la tua

