Un po' cazzeggio e un po' no, dipende dal giorno

Un neurone in movimento


Ho appena terminato di leggere un nuovo, per me, autore. Lo spunto era arrivato da qui
Questo è il libro letto ma nel pomeriggio vado a fare mambassa di altri tioli suoi.
Fatta la doverosa premessa il libro mi ha lasciato un pensiero che continua a girarmi in testa ed è l'incapacità pari al desiderio del protagonista di tessere relazioni umane, c'è da riconoscere che alcune circostanze lo aiutano poco ma la sostanza non cambia.
In modo pressapochista viene spesso demonizzata la virtualizzazione dei rapporti dimenticando che internet è un mezzo e come tale deve essere usato. Il non-luogo può essere occasione di incontro (virtuale) ma l'essere umano sano se trova corrispondenza nell'altro avrà il desiderio di approfondire ed ampliare la conoscenza magari trasportandola nel reale (come di fatto è capitato ai Fuori di Testa e a buona parte di quelli che transitano qui).
Appare scontato che alla base di tutto c'è l'onestà di porsi (nostra e di chi incontriamo) ma forse più che onestà sarebbe meglio parlare di scopo (ricerca dell'anima gemella, una botta e via, conoscenza pura e semplice, ecc).
Utilizzando sempre gli spunti del libro mi viene da dire che ci si allena a cotivare le relazioni umane come in un qualsiasi sport, all'inizio può essere più difficile ma poi si affinano gli "strumenti" come è capitato al protagonista che ha iniziato ad ottenere risultati quando ha smesso di proiettare sugli altri i suoi problemi ma si è posto in "relazione aperta" con gli altri.

Fine della parte seria…
Indovinello:
ieri sera CP ha visto film succinti
Secondo voi che film erano? (io, fortunella, lo so perchè mi ha raccontato la "trama" tutta la mattina!)

Commenti su: "Un neurone in movimento" (9)

  1. io ho amato molto sia La famiglia Winshaw che La casa del sonno (soprattutto quest'ultimo)

  2. Questi due non li ho ancora trovati, per ora ho quasi finito "Donna per Caso" (se solo Cp stesse zitta potrei leggere :-P)

  3. come dire? niente di più bello per la 'povna di condividere alcune delle sue passioni più travolgenti e trovare ascoltatori concordi… attendo news!

  4. La casa del sonno! La casa del sonno! :-)))(i film succinti??)

  5. Preso mia cara Prof… oddio in questo post siete tutte Prof quasi quasi provo soggezione :-PPer essere esatta li ho presi tutti tranne le due biografie, ora ho attaccato la banda dei brocchi.La casa del sonno e la famiglia winshaw me li tengo per ultimi visto che sono i più gettonati ma a me già piace così….

  6. Pronta a farmi attaccare la passione."succinti": molto corti oppure con persone poco o nulla vestite oppure riguardante i cinti (popolazione del Caucaso dedita alla pastorizia i cui appartenenti si pongono domande molto esistenzial-filosofiche, da cui pare abbia tratto ispirazione Leopardi per il suo famoso Canto di un pastore notturno dell'Asia)

  7. "Donna x caso" è stato il primo libro di Coe che ho letto e che me lo ha fatto scoprire! :))Ho adorato "La banda dei brocchi", buona lettura! :ppIo ho finito "Questa notte mi ha aperto gli occhi", molto bello, i colpi dis cena sono la sua specialità! :pppUn abbraccio Viv, lieta di aver trovato un'altra cosa in comune!!! :)Roby

  8. Di Jonathan Coe ho letto "La casa del sonno" e devo dire che, sebbene la storia mi abbia lasciato un po' così, il suo modo di raccontarla mi è piaciuto tantissimo!!!! Coinvolgente e struggente, non vedi l'ora di arrivare alla fine!!

  9. Io sono a Circolo Chiuso (dopo la Banda dei Brocchi) poi tocca a quello 😛

Dimmi la tua

