Un po' cazzeggio e un po' no, dipende dal giorno

20 anni fa


Ci lasciava mia nonna, quella che per 18 anni era vissuta in casa con noi.
Ho ancora nitida nella memoria la giornata, mio zio che viene per portarmi all’ospedale, io che avevo appena dato l’esame della patente ma non avevo ancora il famigerato pezzo di carta, lei nel letto accanto alla finestra, ormai priva di conoscenza dalla notte prima, mia madre che era stata con lei tutta la notte si era accorta di quando era entrata in coma, i parenti e gli amici al capezzale, quel suo sorriso appena accennato quando io mi sono avvicinata, con la sua “dama di compagnia” che si ostina ancora oggi ad affermare con sicurezza che mi abbia riconosciuta.
Quell’ultima crisi respiratoria, la mia corsa per i corridoi in cerca di un medico, l’impotenza di non trovarlo salvo scoprire che era già lì. Il “fuori tutti”, il ritorno di mio padre a casa due ore dopo con la conferma di quello che il mio cuore sapeva da subito.
Una vita vissuta quella di mia nonna, nelle gioie e nei dolori che non le sono mancati, in quel sano modo di godere la vita  non si è fatta mancare se non nell’ultima settimana di vita.
Un bacio nonna, oggi c’è vento quaggiù, dovrebbe arrivare prima lassù da te

Commenti su: "20 anni fa" (4)

  1. La tua nonna è stata una grande donna, come nonna Anna.
    Voglio regalarle un sorriso e un bel cesto di fiori!

    La nascita al cielo di una persona cara è un evento da ricordare con gioia!

  2. Però una bella data per raggiungere il meritato premio!

    Vedrai che la ritrovera!

    Un abbraccio !

  3. @Diggiu grazie 🙂

    @Anna… sì ma senza fretta

  4. E’ bello ricordare una nonna a vent’anni di distanza.
    Ci sono tanti modi per comunicare.
    Ho delle persone a cui sono molto affezionata, so che le perderò ma spero che   la sofferenza del distacco sia dolce per il ricordo dei momenti vissuti insieme.

Dimmi la tua

