Un po' cazzeggio e un po' no, dipende dal giorno


Stamattina ero in giardino a fumare, un’ape girava oziosa intorno ad una piuma persa da qualche uccellino. Mi è venuta voglia di leggere la vita delle api, qualcosa già sapevo ovviamente, ho approfondito un po’.
L’ape regina nasce per caso regina, nel senso che non c’è nessun re ad inseminare la regina madre (evito di mettere tutta la pappardella della riproduzione delle api) e metterà il naso fuori dall’alveare una sola volta per il volo nunziale o due se si decide di emigrare (in realtà la "principessa" non decide niente, decide la madre).

In realtà l’attenzione sulle api e la loro vita mi si è destata leggendo un libro che nulla c’entra con le api ma che condanna una serie di cose tra cui il capitalismo visto come sfruttamento della gente, coincidenza vuole che stamattina leggevo dell’importanza delle ferie…

Comunque stamattina leggevo:"[…]L’emblematico Datore di Lavoro contemporaneo, specialmente il Datore di Lavoro Modello (che è la categoria peggiore), nutre nel suo animo avido e maligno un sincero odio per le vacanze. […]
[…]Può anche trattare gli uomini come terra, ma se si vogliono ricavare dei soldi dalla terra bisogna lasciarla riposare.[…]
[…]Quando si concede ad un uomo una vacanza, gli si restituiscono il corpo e l’anima[…]*

L’utopia degli Usurai G.K. Chesterton (pag. 45-50)

Al di là della considerazione che sì, ho bisogno di andare in vacanza, mi domando come l’emblematico Datore di Lavoro Modello non arrivi a comprendere che è solo per caso che lui è il DLM e non l’operaio, magari un caso complesso con parte di meriti suoi ma pur sempre un Caso e solo l’egoismo e l’egocentrismo gli impediscono di vedere che la vita dell’Ape Regina è di gran lunga più noiosa e triste dell’ape operaia che morirà di fatica molto prima di lei ma nel suo piccolo avrà conosciuto la Bellezza del mondo 

Commenti su: "Delle api ed altre considerazioni sparse" (9)

  1. solo l’egoismo e l’egocentrismo gli impediscono di vedere che la vita dell’Ape Regina è di gran lunga più noiosa e triste dell’ape operaia che morirà di fatica molto prima di lei ma nel suo piccolo avrà conosciuto la Bellezza del mondo
    Concordo cara Viv! E’ un oltraggio alla vita, quello di non godersi un meritato periodo di riposo. Periodo utile per riconciliarsi con noi stessi e con il mondo che ci circonda. Fare cose nuove, anche senza allontanarsi da casa.
    Io adesso sono fortunata. Basta che abbia voglia di andare in ferie che subito mi vengono concesse…
    una vera Grazia.
    diggiu

  2. Non avreim ai pensato che un’ape potesse condurre alla filosofia. Vedi, non si finisce mai di imparare :-))

  3. @Diggiu non sfottere, io stamattina facevo il conto di quanti anni mi mancano alla pensione e se resta la storia dei 35 anni di servizio dovrei farcela per i 57 circa… mancano vent’anni ma se non uccidono 3monti la vedo dura…

    @Prof… pensa al mio di stupore… io non pensavo di poter parlare o anche solo leggere la filosofia… 😛

  4. evviva evviva le api operaie morte di fatica ma certi voli che non ti dico:))
    bacione
    monizzzzzzz

  5. @Monì se tu facessi l’Ape regina sai che palle????
    Pensa al gusto di stare in un piazzale assolato, 40° all’ombra ma libera di correre (se non muori prima), saltare (idem), gridare, cantare… faresti a cambio con un’Ape regina rinchiusa nell’alveare?

    Monì tu sei quella che salta sui materassi nel parco giochi delle cascine… :-))))))

    Un abbraccione

  6. no regina mai sempre chiusa e poi la pappa reale non mi piace:)))
    …wè poi nei piazzali a mettere a posto le AIUOLE con 40 gradi ho avuto l’emozione..stupore…incredulità di vedere le suole delle mie scarpe da ginnastica sciogliersi eheheheheheh
    ribadisco evviva l’apina camilla e le sue sorelle:)))

  7. p.s.: mi sono dimenticata di dire che il fumo, comunque, fa male, anche se conduce alla filosofia 😛

  8. Già, oggi sei decisamente filosofica…

  9. Nihil nel senso che fumo troppo???

Dimmi la tua

