Un po' cazzeggio e un po' no, dipende dal giorno


Sono in largo anticipo (26 ore ed un po’ di minuti) sui classici bilanci di fine anno.

Il mio 2007 non è schifoso, non me ne lamento… Ho conosciuto persone meravigliose, ho avuto scontri con persone e si è consolidato il rapporto, altre sono state allontanate, altre eliminate come è fisiologico che sia.

E’ stato un anno di profondi cambiamenti in me, solo i più intimi li hanno intuiti o capiti, sono fortunata perché, comunque, sono stati compresi.

Aspettative per il 2008?… se è uguale al 2007 sono fortunata 

Queste vacanze di Natale, con quelle due pesti dei miei nipoti, sono state meravigliose, Firenze, il museo da Vinci, lo Stibbert… due meravigliose pesti che quando sono fuori di casa sono due angeli J.

Non ci siamo fatti mancare i fossili di dinosauro in gesso, il game boy ed altre diavolerie.

Ho paura, una paura mia, personale, intima, che riguarda mia nonna…. Fra 5 mesi e 8 giorni saranno 89 anni… la sua vita l’ha vissuta ma sarà che io, nonostante siano passati 18 anni (il doppio di quelli che avevo al tempo), non ho ancora superato la morte della prima nonna… non mi sento pronta…

E’ puro egoismo, lei è stanca ed ha paura… ed io non so come aiutarla!

Ma non è un pensiero triste… è una gran donna… quando sarà lascerà il vuoto ma anche la consapevolezza di una vita vissuta in pieno, centrata sulla famiglia anche quella acquisita… ma il necrologio è prematuro e se sapesse quello che sto scrivendo mi prenderebbe a calci nel culo 

Commenti su: "" (12)

  1. Beh, tua nonna ce la vedo proprio a darti qualche calcio in culo:-)))
    Non devi avere penseri tristi perchè lei è forte e continua alla grande a mettervi tutti sugli attenti:-))
    Per gli auguri ci sentiamo a voce, qui ti lascio un bacio grande

  2. Viviana le nonne fanno sempre tenerezza: sono come i bimbi. Ecco appunto ci farai ancora 10 anni di natalie di fine anno. Un augurio sinceroe un abbraccio forte
    Antonio

  3. in effetti il pensiero delle reazioni della nonna rende assolutamente nullo l’intento serio del post 😉
    un augurio speciale

  4. E bene farebbe la nonna a rifilarti la serie di calci in culo! ;)))

    Buon anno, Viv!

  5. Ciao, Viviana. Ricorda che i vecchi hanno una grandissima saggezza e sanno distaccarsi dale fesserie che a noi rendono la vita difficile.
    Facciamo gli scongiuri ed auguriamole tanta salute.
    Per te AUGURISSIMI.
    danis

  6. Li ho persi tutti, i miei nonni, da tanto tempo…se ne sono andati troppo presto e mi fa effetto sentirti parlare di una nonna! Mi piacerebbe tanto averli qui, ora…
    Buon Anno Vivi. Ti ho mandato un sms ma ho dimenticato di firmarlo.
    Insomma se ne hai trovato uno e non sai di chi è…è il mio! Un bacione. patty

  7. Buon anno Viv…Un abbraccio
    Andrea

  8. buon anno viv ..
    un bacione
    NIcky

  9. Patty… allora ho trovato l’unico sms senza mittente… ma anche io sono stordita!

    Come i due che seguono e che firmano con un solo nome… dobbiamo interpretarla come una dichiarazione????? ahahahhahah

    Grazie a tutti…. 🙂

  10. Viv, direi che i due storditi che firmano con lo stesso nome sono preoccupanti… ho visto una cosa analoga, solo fatta con l’account di Kata ;)))

    Ciao, ancora buon anno!

  11. buon Anno anche a te!!!:-)

  12. Non so’ il perchè, ma quando leggo un post come il tuo che parla di nonne “avanti” con gli anni e di “tremarelle” per una loro possibile(ma ancora lontana) dipartita, mi viene in mente una di quelle frasi fatte, quasi banali, per le volte che le si rilegge in rete, ma che nascondono dentro un’ enorme significato:
    NON piangere perchè è finita
    ma sorridi perchè è STATA!

    Alla mia nascita 3 dei miei 4 nonni erano gia morti e la mia nonna purtroppo non me la sono goduta molto, ero piccolo, ma conservo una tal quantita di ricordi dolci e teneri.
    Un giorno tornero’ a sorridere con lei e potro’ finalmente conoscere gli altri 3!

    Serene giornate
    Ezio

Dimmi la tua

